- Cezerye: sono delle palline di purea di carote, zucchero, cocco e pistacchi. Per prepararle, devi sbucciare e tagliare a pezzi 6-7 carote medie e cuocerle a vapore. Poi le frulli e le metti in una pentola con 1 ¼ - 1 ½ tazze di zucchero e un pizzico di chiodi di garofano. Cuoci a fuoco medio, mescolando continuamente, finché il composto non si asciuga e si addensa. Aggiungi il succo di un limone, ½ cucchiaino di vaniglia e un cucchiaino di cannella in polvere. Cuoci ancora per 5-6 minuti, poi aggiungi una tazza di cocco grattugiato e ¼ di tazza di pistacchi tritati. Spegni il fuoco e lascia raffreddare il composto. Quando è tiepido, forma delle palline delle dimensioni di una noce e rotolale nel restante cocco grattugiato. Conservale in frigorifero.
- Baklava: è una pasta sfoglia ripiena di noci e bagnata con uno sciroppo dolce. Per renderla vegana, devi usare del burro vegetale al posto di quello animale. Per prepararla, devi tritare finemente 1 tazza di pistacchi e 1 tazza di noci e mescolarli con un cucchiaino di cannella. Poi devi sciogliere 1 tazza di burro vegetale e spennellarlo su una teglia da forno. Sovrapponi 8 fogli di pasta fillo, spennellando ogni foglio con il burro. Distribuisci metà del composto di frutta secca sulla pasta, poi copri con altri 8 fogli di pasta fillo, sempre spennellati con il burro. Taglia il baklava in losanghe o quadrati, senza arrivare fino in fondo. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti, finché è dorato. Nel frattempo, prepara lo sciroppo portando a ebollizione 1 tazza di zucchero, 1 tazza di acqua, ½ tazza di sciroppo d’acero o di agave, 1 cucchiaino di vaniglia e 1 cucchiaino di acqua di rose. Fai sobbollire per 10 minuti, poi togli dal fuoco. Versa lo sciroppo caldo sul baklava appena sfornato e lascia riposare per almeno 4 ore prima di servire.
- Meghli: è un budino di riso speziato con cannella e carvi, tipico del Libano. Si consuma per celebrare la nascita di un bambino o durante il Natale. È un dessert vegano che si può guarnire con cocco, pistacchi, mandorle o pinoli. Per prepararlo, devi mescolare 80 g di farina di riso, 2 cucchiaini di cannella, 1 cucchiaino di carvi e un litro di acqua in una pentola. Porta a ebollizione, poi abbassa la fiamma e cuoci, mescolando spesso, finché il budino non si addensa. Aggiungi 80 ml di sciroppo d’acero e mescola bene. Versa il budino in delle ciotoline e lascia raffreddare. Prima di servire, decora con cocco grattugiato e frutta secca a piacere.
- Lokma: sono delle palline di pasta fritta e immerse in uno sciroppo dolce. Per prepararle, devi sciogliere 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaino di lievito di birra in ¼ di tazza di acqua tiepida. Lascia riposare per 10 minuti, poi aggiungi 2 tazze di farina, 3 cucchiai di amido di mais, 1 tazza di acqua tiepida, 1 uovo, 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaino di sale. Impasta bene e lascia lievitare per un’ora. Nel frattempo, prepara lo sciroppo portando a ebollizione 2 ½ tazze di zucchero, 1 ½ tazze di acqua, 2 cucchiai di succo di limone, un bastoncino di cannella e 5 chiodi di garofano. Fai sobbollire per 15 minuti, poi togli dal fuoco. Scalda abbondante olio vegetale in una pentola e friggi delle piccole porzioni di pasta, tagliandole con le forbici. Scolale su carta assorbente, poi immergile nello sciroppo per un minuto. Servile calde o fredde, con succo di lime o sciroppo di ciliegia e pistacchi tritati.
Speriamo che queste ricette ti siano piaciute e ti abbiano fatto scoprire nuovi sapori selezionati per te da KenaFeh! 😊
Commenta
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.