Come scegliere la protezione solare: la guida definitiva!
Applicare un prodotto in crema o più genericamente una protezione solare è una parte importante di una strategia di protezione dai danni dell'esposizione al sole.
Uomini, donne e bambini di età superiore ai 6 mesi dovrebbero usare la protezione solare ogni giorno. Questo vale sia per le persone che si abbronzano facilmente sia per quelle che non si abbronzano: ricorda che la pelle viene danneggiata dall'esposizione al sole nel corso della vita e di tutti i giorni, indipendentemente dal fatto che ci si scotti o meno.
Fanno eccezione i bambini di età inferiore ai 6 mesi, la cui pelle è molto sensibile. Per proteggerli, rimanete al riparo dal sole; le zone d'ombra e gli indumenti che proteggono dal sole sono i modi migliori per salvaguardare i bambini.
Ecco una guida su come scegliere la protezione solare giusta per la tua pelle, basata sulle informazioni più recenti e aggiornate che abbiamo su questo tema:
Conoscere il proprio fototipo
Il primo passo è identificare il tuo fototipo, che determina come la tua pelle reagisce al sole. I fototipi variano da 1 (pelle molto chiara, capelli biondi o rossi, occhi chiari) a 6 (pelle scura, capelli neri, occhi scuri). Questo ti aiuterà a scegliere il fattore di protezione solare (SPF) appropriato.
Scegliere il fattore di protezione solare (SPF)
L'SPF indica quanto tempo puoi rimanere al sole senza scottarti rispetto al non indossare alcuna protezione.
SPF sta per Fattore di Protezione Solare. Il numero indica quanto tempo i raggi UVB del sole impiegano per arrossare la pelle se si applica la protezione solare esattamente come indicato, rispetto al tempo trascorso senza protezione solare. Ad esempio, un SPF 30 ti permetterà di rimanere al sole 30 volte più a lungo.
Scegli un SPF adatto al tuo fototipo:
- Fototipo 1 e 2: SPF 50 o superiore
- Fototipo 3 e 4: SPF 30-50
- Fototipo 5 e 6: SPF 15-30
Protezione UVA e UVB
Le lettere “UVA” all'interno di un cerchio sono un marchio europeo. Ciò significa che la protezione UVA è almeno un terzo del valore SPF e soddisfa le raccomandazioni dell'UE.Le creme solari che offrono una protezione sia UVA che UVB sono talvolta chiamate ad ampio spettro.
Assicurati che la tua crema solare offra una protezione a largo spettro, coprendo sia i raggi UVA che UVB. I raggi UVA possono causare invecchiamento precoce della pelle e contribuire allo sviluppo di tumori cutanei, mentre i raggi UVB sono principalmente responsabili delle scottature.
Ingredienti e Formulazioni
Preferisci creme solari con ingredienti non dannosi e che rispettano l'ambiente. Evita prodotti contenenti ossibenzone e octinoxate, che possono danneggiare le barriere coralline. Opta per formule resistenti all'acqua se prevedi di nuotare o sudare.
La FDA ha elencato solo 2 ingredienti come sicuri per la protezione solare - l'ossido di zinco e il biossido di titanio - che sono generalmente riconosciuti sicuri ed efficaci.
Le creme solari all'ossido di zinco hanno un leggero vantaggio sul biossido di titanio. Il biossido di titanio è efficace nel bloccare i raggi UV-B e i raggi UV-A a onde corte, ma è meno efficace del biossido di zinco nel bloccare i raggi UV-A lunghi. La capacità dell'ossido di zinco di bloccare vari tipi di raggi lo rende uno dei prodotti di protezione solare più efficaci sul mercato per prevenire i danni del sole.
Applicazione Corretta
Applica la crema solare 30 minuti prima dell'esposizione al sole e riapplicala ogni due ore, o più frequentemente se nuoti o sudi. Non dimenticare aree come le orecchie, il collo e i piedi. Scegli una protezione solare che abbia un SPF pari o superiore a 30 e che offra una copertura ad ampio spettro, ovvero che protegga dai raggi UVA e UVB.
Applica la protezione solare prima di uscire all'aperto. La pelle impiega circa 15 minuti per assorbire la protezione solare e proteggersi. Se si aspetta di essere al sole per applicare la protezione solare, la pelle non è protetta e può scottarsi.
Usa una quantità sufficiente di protezione solare. La maggior parte degli adulti ha bisogno di circa 1 grammo per coprire completamente il corpo. Strofinare accuratamente la protezione solare sulla pelle.
Applica la protezione solare su tutta la pelle nuda. Ricorda il collo, il viso, le orecchie, la parte superiore dei piedi e le gambe. Per le zone difficili da raggiungere, come la schiena, chiedi a qualcuno di aiutarti;
Per rimanere protetti quando si è all'aperto, riapplicare la protezione solare ogni due ore, o immediatamente dopo aver nuotato o sudato. Le persone che si scottano di solito non hanno usato abbastanza protezione solare, non l'hanno riapplicata dopo essere stati al sole, o hanno usato un prodotto scaduto. La pelle è esposta ai dannosi raggi UV del sole ogni volta che si esce, anche nelle giornate nuvolose e in inverno. Quindi, sia che siate in vacanza o che stiate facendo una passeggiata in autunno, ricordati di usare la protezione solare.
Data di Scadenza
Controlla sempre la data di scadenza della tua crema solare. Una crema scaduta potrebbe non offrire la protezione indicata sulla confezione!
KenaFeh ha trovato la crema per protezione solare più efficace e sicura in commercio: CREMA SOLARE MINERALE VEGANA SPF30
Il principale ingrediente di protezione solare di questo prodotto è: ZINC CLEAR XP (non nano):
ZinClear®è un prodotto all'ossido di zinco approvato da Ecocert e sicuro per la barriera corallina, che offre una protezione UV ad ampio spettro, ideale per un'ampia gamma di applicazioni. Consente la formulazione di schermi solari a base minerale molto sicuri che offrono un elevato SPF, un'elevata trasparenza e un basso grado di patina bianca sulla pelle.
- Testato clinicamente con un gruppo di diversi fototipi.
- Calcolo dell'SPF dell'etichetta - ISO24444 (standard europeo e britannico) e metodo di prova australiano/neozelandese.
- Test effettuati dai laboratori CPTC con 40 anni di esperienza e utilizzati dai leader di mercato.
- UVA e UVB testati con valore PF e risultato di SPF 30
- Realizzato con Zinc clear xp, che non è zinco nano ed è classificato come non cancerogeno e sicuro per i coralli e la fauna marina.
- Confezione innovativa ed illustrativa degli effetti delle protezioni solari sugli oceani e sui mari
- Parte di ogni vendita sarà devoluta alla Marine Conservation Society
- Confezione in cartone riciclato e senza plastica con inchiostri e colla biodegradabili
- Con l'aggiunta del principio attivo di protezione del DNA Antileukine 6, che è clinicamente dimostrato ridurre gli effetti dell'esposizione al sole.
Protezione del DNA dall'esposizione solare:
ANTILEUKINE™ 6 è uno scudo globale anti-invecchiamento e di difesa che riduce il rilascio di mediatori dell'infiammazione. È anche un protettore del DNA dopo l'esposizione ai raggi UVA/UVB. Proviene da un'alga dorata: Laminaria ochroleuca.
ANTILEUKINE 6™ riduce il rossore del -11% dopo una prima applicazione, caratterizzata da una diminuzione significativa, dopo 24 ore rispetto alla zona irradiata non trattata dopo 24 ore.
ANTILEUKINE™ 6 ha proprietà anti-foto-invecchiamento: capacità di inibire la formazione di “cellule da ustione solare” causate dai raggi UV, protezione cellulare con azione globale sulle cellule dendritiche DNA, capacità di proteggere e rafforzare l'equilibrio idrolipidico della pelle, studi in vivo sottolineano le sue proprietà idratanti.
Ingredienti della CREMA SOLARE MINERALE VEGANA SPF30:
Ricorda che la protezione solare è solo uno dei passaggi nel processo della protezione dall'esposizione nociva al sole. Indossa cappelli a tesa larga, occhiali da sole con protezione UV e cerca l'ombra durante le ore più calde della giornata. La prevenzione è la chiave per una pelle sana e protetta!
Acquistala con il -10% di sconto se ti iscrivi alla Newsletter di KenaFeh!
Commenta
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.